I castelli della Vallagarina

author
3 minutes, 42 seconds Read

Il viaggio tra i castelli della Vallagarina è un affascinante itinerario tra bastioni e mura, un’occasione unica per conoscere meglio la storia di questa valle, antica linea di confine e da sempre terra di passaggio fra Italia e Mitteleuropa.

Immersi nei vigneti e situati in posizioni strategiche su entrambi i lati del fiume Adige, i castelli della Vallagarina  regalano panorami unici. Vi invitiamo a scoprire la storia densa di drammatiche contese e affascinanti leggende di queste antiche fortezze medievali del Trentino.

CASTEL BESENO

Castel Beseno si trova su di un colle tra Rovereto e Trento, nel comune di Besenello. Per la sua posizione strategica sulla via che collega Italia e Mitteleuropa attraversando le Alpi, fu teatro di importanti battaglie. Tra questa, la famosa battaglia di Calliano del 1487, combattuta fra le truppe tirolesi e veneziane, che subirono una clamorosa sconfitta nella loro avanzata verso Trento. Nel 1973 i conti Trapp, proprietari dal 1470, donarono il castello alla Provincia autonoma di Trento, che ne curò il restauro.Oggi il castello è aperto al pubblico.

 

CASTELLO DI ROVERETO

 

Il Castello di Rovereto fu edificato nel XIV secolo dai Castelbarco nei pressi del torrente Leno. I Veneziani nel Quattrocento se ne impossessarono e lo trasformarono in una fortezza militare con funzione difensiva, dotata di quattro possenti bastioni. Nel 1509, in seguito alla sconfitta veneziana, passò in mano agli Asburgo, che lo controllarono fino al termine della Grande Guerra. Il castello, chiamato anche Castel Veneto, è riconosciuto come una fra le più complete e interessanti fortificazioni alpine di tipo veneto. Si trova nel cuore del centro storico di Rovereto.

 

 

 

CASTEL PIETRA

Castel Pietra sorge alle pendici del dosso di Castel Beseno nel comune di Calliano, a nord di Rovereto.Il nome richiama i macigni caduti dal sovrastante Cengio Rosso, sui quali Castel Pietra è stato costruito ed ampliato nei secoli. Il castello ha le sue origini in pieno Medioevo. Diversi stili convergono nella struttura, ma è evidente al primo sguardo che la finalità principale è la difesa ed il controllo del territorio. L’importanza storica di Castel Pietra deriva soprattutto dalla posizione strategica: la sua massiccia muratura un tempo si allungava fino al fiume Adige e permetteva in tal modo di controllare la strada imperiale. Per molti anni, fino alla sconfitta di Venezia nei primi anni del XVI secolo, il castello si è trovato al confine tra il Tirolo e la Repubblica di Venezia.

 

CASTEL NOARNA

Nato probabilmente come fortificazione in epoca romana, Castel Noarna domina la Vallagarina fin dall’XI secolo. A quei tempi il feudo dei Castelnuovo comprendeva già le comunità di Noarna, Castellano e Pomarolo. La storia del castello è affascinante: nel 1486 la potente famiglia dei Lodron se ne impossessò sottraendolo ai Castelbarco e lo trasformò da fortificazione ad uso principalmente difensivo in residenza signorile. Sotto il dominio di Nicolò Lodron, Castel Noarna assunse l’aspetto attuale. Fu lui che fece realizzare i nuovi settori residenziali del castello, gli affreschi della scala principale e quelli del giardino d’inverno.

 

 

CASTELLO DI CASTELLANO

Il Castello di Castellano, assieme a Castel Corno e a Castel Noarna, era sede vescovile di Trento e fungeva da protezione delle antiche strade in direzione del lago di Cei. In posizione panoramica, è visibile da tutto il fondovalle. Lo si raggiunge in pochi minuti imboccando dall’abitato di Villa Lagarina.

 

 

 

 

CASTEL CORNO

A pochi minuti da Rovereto, in posizione strategica, Castel Corno regala una vista unica, che spazia dal corso dell’Adige fino alle Piccole Dolomiti. Fondato intorno all’anno Mille, ha una struttura che si adatta perfettamente alla morfologia del territorio: collocato su uno sperone di roccia, è diviso in castello superiore e inferiore.
Al centro di fatti d’armi e leggende, il castello fu oggetto di contesa e conquista da parte di varie nobili dinastie e imprese militari fino all’inesorabile declino dopo l’occupazione napoleonica. Proprietà della famiglia dei Castelcorno, passò prima ai Castelbarco nel XIII secolo e in seguito ai Liechtenstein nel 1500. Dal 1928 il castello è gestito dal Comune di Isera.

 
CASTELLO DI AVIO

Il castello di Avio è uno dei più noti, antichi e suggestivi monumenti fortificati del Trentino. Dalla sua posizione, sulle pendici del Monte Vignola, il castello domina la valle fin quasi a Verona. Imperdibile il colpo d’occhio sull’imponente mastio, la poderosa cinta muraria e le cinque torri.
Probabilmente presidio militare già in epoca longobarda, divenne proprietà della famiglia Castelbarco per passare in seguito ai veneziani nel 1441.

 

 

 

 

Fonte: www.visitrovereto.it

Similar Posts